ottobre 29, 2005

Essay!!..

FESTIVAL! Rassegna di cinema d'essai

(ottobre-dicembre 2005)

giovedì 27 ottobre
LA STORIA DEL CAMMELLO CHE PIANGE
di Byambasuren Davaa e Luigi Falorni con Janchiv Ayurzana, Chimed Ohin, Amgaabazar Gonson. Germania/Mongolia 2003, 90' documentario/drammatico.
Durante la primavera, nel deserto di Gobi, come ogni announa famiglia di pastori nomadi assiste alla nascita dei cuccioli delle loro cammelle. Uno dei piccoli fatica a venire alla luce, ma la famiglia fa di tutto per aiutarlo a nascere. Il cucciolo è un raro cammello bianco. La madre, al suo primo parto, forse traumatizzata dalle difficoltà affrontate, non ne vuole sapere del suo cucciolo e rifiuta di dargli il latte e di prestargli le cure materne. Ma proprio quando tutte le speranze per la salvezza del piccolo sembrano svanire, il nonno, memore di un'antica tradizione, decide di mandare a dorso di cammello Dude, il nipote adolescente, ma assai responsabile, in città alla ricerca di un musicista, l'unico in grado di salvare il cucciolo. Il fratellino minore, Ugna, anche lui in grado di 'andare a cammello', chiede e ottiene di poterlo seguire per avere l'occasione, a sua volta, di scoprire il mondo.
Candidato all'Oscar 2005 come miglior documentario.

giovedì 03 novembre
LUCI NELLA NOTTE
di Cedric Kahn con Jean-Pierre Darroussin, Carole Bouquet, Vincent Deniard. 2004, 106' Francia, drammatico.
Antoine e sua moglie Hélène sono a bordo della loro automobile per raggiungere i figli e andare in vacanza nel sud della Francia. Lungo il tragitto, Antoine si ferma più volte per bere qualcosa e man mano che il viaggio prosegue diventa sempre più irritato dal caldo, dall'alcool e dai continui battibecchi con sua moglie. Dopo un violento litigio, Hélène, esasperata, abbandona l'auto e si avvia a piedi, da sola e al buio. Antoine la va a cercare ma si imbatte in uno strano personaggio. Nel frattempo la polizia sta cercando un detenuto evaso dalla prigione...
Presentato in concorso al 54mo Festival di Berlino.

giovedì 10 novembre
LA BESTIA NEL CUORE
di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Stefania Rocca. Italia 2005, 120'. Drammatico.
Sabina è bella, fa un lavoro che le piace e ha un compagno che ama. Tuttavia, da un po' di tempo, strani incubi la tormentano e si domanda se è veramente felice. Quando scopre di aspettare un bambino, Sabina inizia a recuperare i ricordi legati alla sua infanzia passata in una famiglia borghese, severa e rassicurante, che nasconde però un angosciante segreto. Con l'aiuto del fratello Daniele, trasferitosi negli Stati Uniti, cercherà di recuperare la serenità e il rapporto con il suo compagno Franco...
Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione femminile a Giovanna Mezzogiorno alla 62ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia(2005).

giovedì 17 novembre
CLEAN
di Olivier Assayas con Maggie Cheung, Nick Nolte, Laetitia Spigarelli. Canada/Francia/Gran Bretagna 2004, 110' drammatico.
Dopo diversi anni passati insieme, la vita di Lee Hauser e della sua compagna Emily è in pezzi. Ex rock-star di gran successo negli anni Ottanta, Lee ora non ha più contratti e si guadagna da vivere esibendosi nei piccoli centri. E' un uomo disastrato, in balia della droga, in cerca di facili guadagni e non sa prendersi impegni, neanche quello di un figlio. Infatti, il loro bambino è stato affidato anni prima ai suoi genitori. Un giorno Lee viene trovato morto per overdose in una stanza di un piccolo motel di provincia ed Emily viene arrestata per detenzione di sostanze stupefacenti. In un attimo la sua vita va in frantumi e la donna capisce di non avere scelte, tranne quella di cambiare la sua vita.
Sei mesi dopo viene rilasciata e decide di andare a vivere a Parigi, ma non riesce a stare tranquilla. Ha un desiderio che le riempie l'esistenza. Quello di poter riabbracciare il figlio che le hanno strappato e che ora vive con i nonni in Canada. Per riuscirci ha una sola via, quella di ricostruire la propria vita per dimostrare a tutti - e soprattutto a Irene, l'assistente sociale - che le persone possono cambiare.
Premio per la miglior interpretazione femminile a Maggie Cheung al 57mo Festival di Cannes(2004).

giovedì 24 novembre
VIVA ZAPATERO!
di Sabina Guzzanti con Sabina Guzzanti, Rory Bremner. Italia 2005, 80'. Documentario/satira.
Attraverso scene comiche, materiale d'archivio, interviste e testimonianze di personaggi dello spettacolo e della politica, Sabina Guzzanti presenta la sua personale denuncia contro la 'libertà di espressione' limitata dal governo Berlusconi che ha portato all'allontanamento dal piccolo schermo di alcuni storici protagonisti della tv italiana senza un'adeguata reazione da parte dell'opposizione. Vengono inoltre ripercorse le alterne fortune della sua trasmissione 'Raiot', cancellata dal palinsesto di Raitre dopo la messa in onda della prima puntata e portata poi in scena con successo all'Auditorium di Roma dove è stata ripresa da alcune televisioni private.
Evento speciale alla 62ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia(2005).

giovedì 01 dicembre
DON'T COME KNOCKING - NON BUSSARE ALLA MIA PORTA
di Wim Wenders con Sam Shepard, Jessica Lange, Tim Roth. Germania/Francia 2005, 122'. Commedia
Howard Spence è un attore ormai sul viale del tramonto. Niente più grandi ruoli per lui che è stato un eroe dei film western, ma solo parti di contorno. Howard si sta consumando brutalmente mediante alcol, droga e sesso, ma quando viene a conoscenza del fatto che Doreen, una donna che ha tanto amato nel passato, ha avuto un figlio da lui e non gli ha mai detto nulla, Howard si convince che la sua vita non è stata forse del tutto inutile. Tuttavia a complicare le cose potrebbero contribuire Sky, anche lei forse nata da una relazione del passato, e Sutter, un uomo che si è messo sulle tracce di Howard e che è incaricato di farlo tornare sul set del film che ha abbandonato nel bel mezzo delle riprese...
Presentato in Concorso al 58mo Festival di Cannes (2005).

giovedì 15dicembre
NIENTE DA NASCONDERE - CACHE'
di Michael Haneke con Daniel Auteuil, Juliette Binoche, Maurice Benichou. Austria/Francia/Germania/Italia 2003 100' Thriller.
Georges, presentatore di un programma televisivo sui libri, comincia a ricevere degli strani pacchi. Qualcuno gli invia dei video, ripresi di nascosto per la strada, su di lui e la sua famiglia. A Georges sembrano messaggi inquietanti, ma non ha idea di chi possa essere il mittente. Pian piano i video cominciano a diventare più intimi, come se chi li gira conoscesse da tempo Georges, e ne sapesse gusti, difetti, modo di vivere. Allarmato, si rivolge alla polizia, ma non viene preso sul serio. Solo nell'angoscia di essere pedinato, spiato, Georges sente su di se e sulla sua famiglia, il peso di una minaccia. Progressivamente si inizia a delineare il profilo del colpevole: deve essere qualcuno cui Georges ha fatto una grossa ingiustizia al tempo dell'infanzia. Ma chi? Come fare a ricordare? E perché questa persona continua a riprendere spezzoni della sua vita?
Premio Signis, Premio Fipresci e Premio per la miglior regia al 58mo festival di Cannes (2005).

Ingresso unico: 4,50 Euro - abbonamento - 5 film a scelta 18 Euro

INFO: Auditorium "E. Ferrari" Via Nazionale, 78 - 41053 Maranello Mo Tel. 0536/943010
Ufficio Cultura del Comune - via Vittorio Veneto, 7 - tel. 0536/240022