marzo 25, 2006

Milano da vedere

Ovvero quello che non potete perdervi se venite nel capoluogo meneghino.


- Marina Abramovic @Hangar Bicocca, fino al 23 aprile 2006

Il posto è in culo ai lupi, mal servito, e soprattutto NON andateci se fuori piove perché rischiate di camminare senza meta prima di trovare il posto e inzupparvi d'acqua fino alle ginocchia.
Però una volta entrati è uno spettacolo: gigantesco e cupo capannone, freddo al punto giusto, poca gente che riesci a goderti in pace il tutto.
Al centro Anselm Kiefer ha “lasciato” 7 oggetti non di piccolo formato, di opinabile gusto.
Sul lato le opere della Abramovic, che cadono sotto il nome di Balkan Erotic Epic, appaiono su enormi schermi a parete: prima di “gustare l’opera, farsi una buona dose di ottimismo assicuratevi di essere poco suggestionabili. Esaustivo, anche l’allestimento.
Info qui.


- Helmut Newton @Palazzo Reale, fino al 4 giugno 2006

Sex and Landscape, il titolo della mostra del fotografo tedesco (o meglio emigrato australiano). Quando la moda si mescola alla pop art che si mescola alla pubblicità che si mescola alla sensualità che si mescola alla tecnica che si mescola alla plasticità.
Info qui.


- MIFF – Milano International Film Festival, dal 28 marzo al 10 aprile 2006

Una cinquantina di corti e lungometraggi di produzione indipendente + incontri con i registi. Si inizia martedì all’Anteo con Soderbergh in sala che presenta “Bubble”.
In realtà le proiezioni si dividono tra vari luoghi. E il programma.
Info qui.


- inContemporanea-La rete dell'arte, dal 22 marzo al 2 aprile 2006

Progetto della Provincia di Milano che apre al pubblico mille e più spazi dedicati agli artisti contemporanei, dispersi in tutta Milano.
Da segnalare in particolare, allo Spazio Oberdan, "Ecce Uomo - 33+1 artisti contemporanei da collezioni private", ecco un assaggio con qlcuni nomi: Marina Abramovic, Vanessa Beecroft, Maurizio Cattelan, Felix Gonzalez Torres, Damien Hirst, Anselm Kiefer, Andres Serrano, Bill Viola.
Info qui.


Il che si completa con l'undicesima edizione del MiArt, Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contermporanea, dal 30 marzo al 2 aprile 2006.
Info qui.



- Salone del Mobile, dal 5 al 9 aprile 2006

Si divide un po’ in giro per tutta la città, diciamo che la parte più interessante è sicuramente il Fuori Salone e il Padiglione Staellite, gratis, tra progetti di giovani designers, esposizioni firmate, aperitivi stilasi e feste notturne.
In più, naturalmente la nuova
fiera di Fuksas, che ogni tanto ritorna. Anche se è un pò lontana dal centro.
Da non perdersi la Zona Tortona. Troppi "eventi".
Altre info qui.




Se poi volete accompagnare le vostre giornate con qualche concerto, completate l’opera consultando ItalyGigList.
See You. In quei di Milano.

2 Postille:

At 11:08 PM, Anonymous Anonimo said...

sòcia
art

 
At 10:16 PM, Blogger Anais said...

oddio, il presenzialismo.

 

Posta un commento

<< ricominciamo