marzo 27, 2006

Il "catzilllo"


Ultimamente sta girando anche a voi questa mail?

La copertina del Mucchio Selvaggio di aprile “avrebbe” dovuto riportare un disegno di uno storico personaggio del fumetto italiano. Il "catzillo" è un fumetto underground, molto famoso negli anni Ottanta, che l'autore Gianfranco Grieco ha modificato per noi facendolo assomigliare a Berlusconi, ovviamente legato a un lungo articolo che mette in guardia sul votare “Forza Italia” alle prossime elezioni politiche. Abbiamo usato il verbo “avrebbe” perché il distributore nazionale (Parrini) si è rifiutato di fare uscire il giornale in edicola. Non vuole correre il rischio di denuncie penali. Il giornale verrebbe comunque boicottato da molti distributori locali non di sinistra, il tipografo nicchia, la par conditio, rapporti con il potere etc etc. Insomma paura. Paura di ritorsioni legali, economiche e magari anche fisiche da parte del soggetto raffigurato nel disegno

La redazione trova ciò un atto di censura inqualificabile. La satira è un diritto affermato dalla nostra Costituzione (“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” - Art. 21). Se si va con la memoria indietro nel tempo a copertine, molto più feroci e provocanti, di giornali come il “Male”, “Frigidaire” o “Cuore” ci si rende conto di come è peggiorato il rapporto tra la stampa e il potere e di quanto la libertà di espressione sia sempre meno garantita.La censura è sempre stata usata come strumento di repressione e negazione di valori e tematiche “scomode”.
La copertina “censurata” è visibile e scaricabile
qui.

Comitato di redazione del Mucchio Selvaggio.

6 Postille:

At 11:18 AM, Anonymous Anonimo said...

ciao albi...
ho visto il tuo commento su una mia rece e mi sono subito precipitato a vedere il tuo blog: molto bello! fatto veramente bene...bravo/a!!!

su berlusca neanche mi pronuncio.
Basta...non se ne può più..speriamo che dal 10 aprile la smetteremo di essere la cazzo di bielorussia II e tanti saluti al nano malefico!
ciao
giov
www.indiefordummies.blogspot.com

 
At 3:56 PM, Blogger albibello said...

la recensione del live degli afterhours di bologna immagino.. beh si mi è davvero piaciuta..

complimenti anche al resto dei "dummies"!..

quanto a berlusconi non mi pronuncio no.. ieri sera ho pure visto il caimano e ne ho avuto abbastanza..

è anche vero che il mucchio ultimamente è incappato in un paio di disguidi che boh.. non mi convincono..

lo sapeva anche mia nipote (di anni 3) che quella copertina non sarebbe passata..

albi

(il post è di anais, la mia collega)

 
At 11:41 AM, Anonymous Anonimo said...

esilarante la performance del cavaliere mascarato ieri a ballarò.
Stupenda davvero.
Momento clou pressappoco dopo un minuto e venti secondi dalla sua "entrata fatidica" quando dopo la sua scontatissima (perchè ormai cazzo se non lo fa non è lui) barzelletta non ha riso un cazzo di nessuno!!! Ma proprio nessuno! Il gelo più assiderante è calato nello studio!
fantastico catzilvio.
giov

 
At 12:24 PM, Blogger albibello said...

e il monologhino coi cinesi?..

w lo scontro con la Bonino?..

e i "consigli" per la conduzione?..

eeeeeeeeeh..

 
At 12:46 PM, Anonymous Anonimo said...

silvio..più ti sfottono, e più capisco quanto hano paura di te..
forza italia

 
At 11:44 AM, Anonymous Anonimo said...

si si siamo proprio comunisti cattivissimi!
povero silvius!

 

Posta un commento

<< ricominciamo